Azienda

AZIENDA AGRICOLA

L’azienda agricola è situata nel comune di Basiglio e si estende su un territorio di circa 330 ettari, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, zona particolarmente vocata alla coltivazione del riso. Il paesaggio variegato di questa zona è ricco di storia e di cultura e costantemente si riscontra il forte contrasto tra la città, facilmente raggiungibile, e la campagna che ancora conserva i ritmi e le attese delle stagioni. La presenza del villaggio di Vione 'Locus de Villiono' appare già in alcuni atti del 1086 che confermano come i terreni di Vione fossero di proporità dei fratelli De Villione, nome dal quale certamente trae origine il nome della cascina. Situata sul confine tra i territori di Milano e Pavia, nel XII sec. la cascina viene descritta come 'Castrum cum recepito' vale a dire che accanto alla parte dominicale, formata da circa 1.450 pertiche di terreno coltivato, vi era un recinto fortificato destinato alla popolazione del villaggio che vi trovava rifugio in seguito alle continue lotte tra le due città.

Circa 20.000 sono i quintali di risone prodotti in un anno e destinati in maggioranza alle più importanti riserie italiane e in parte al consumo diretto previa lavorazione.

Dal 2010 infatti l’azienda dispone di un punto di vendita diretta Campagna Amica dove, oltre al riso Viglione nelle varietà Carnaroli, Vialone Nano, Arborio, Carnaroli semigreggio integrale e miele di propria produzione, è possibile acquistare riso Venere, riso rosso integrale, salami, formaggi, marmellate , birra e tanti altri prodotti provenienti da aziende agricole attentamente selezionate.

RISO VIGLIONE-PRESENTAZIONE AZIENDA